image_back image_back
ASTATOSTA E RETETOSTA ONLUS
astaTosta e reteTosta sono due organizzazioni complementari il cui scopo é il fundraising, cioè la raccolta e la distribuzione di fondi a progetti di solidarietà gestiti da altre Organizzazioni non profit.
astaTosta, il sito per raccogliere i fondi con divertimento, e reteTosta, il sito per conoscere meglio i progetti da finanziare, sono quindi strumenti al servizio delle Organizzazioni come la tua che hanno deciso di incrementare le modalità di raccolta fondi aggiungendone una a quelle già in corso (per esempio carta di credito, bollettino postale, raccolta diretta etc.) investendo zero risorse economiche - la partecipazione é interamente gratuita - e non più di un’ora di tempo in quest’attività.
La tua Organizzazione può ottenere finanziamenti per un progetto specifico, incrementare la sua notorietà presso gli utenti dei due siti e incontrare persone interessate a conoscere meglio la sua realtà e a partecipare attivamente alle sue future attività.
Una volta candidato un progetto, può inoltre registrarsi ad astaTosta e, nei limiti delle disposizioni vigenti, porre in vendita oggetti per finanziare il proprio progetto.

COME CANDIDARE UN PROGETTO
REGOLAMENTO DI ADESIONE: per avere il proprio progetto pubblicato su rete-Tosta ed entrare quindi tra i progetti finanziabili dai benefattori di astaTosta é necessario leggere e sottoscrivere il REGOLAMENTO DI ADESIONE che disciplina la collaborazione fra l’Associazione Retetosta ONLUS e le Organizzazioni.
Successivamente è necessario compilare e inviare a reteTosta il …
MODULO DI ADESIONE: la maggior parte dei dati richiesti nel MODULO DI ADESIONE sono certamente noti a chi ha responsabilità nella vostra Organizzazione. I dati sono di tre tipi:
a. Dati dell’ Organizzazione
b. Dati relativi al Progetto
c. Dati relativi alla gitaTosta, per facilitare le visite personali dei benefattori all’Organizzazione.
I due fogli da compilare sono piuttosto chiari nelle loro richieste. Una nota importante riguarda la scadenza che viene indicata per la raccolta dei fondi: reteTosta pone un limite massimo di un anno, ma la vostra Organizzazione può decidere di porre un limite inferiore e, alla scadenza scelta - per esempio tre mesi - ricevere le somma raccolta. (Vedi EROGAZIONE DEI FONDI).

I CRITERI DI SELEZIONE
I criteri di selezione sono determinati dalla community di reteTosta, ovvero dalle indicazioni che i benefattori e i soci di reteTosta esprimeranno nel sito attraverso periodici sondaggi e che determineranno la composizione delle aree di intervento (per esempio Progetti ed Organizzazioni che operano a tutela dell’ambiente naturale e della fame nel mondo) e le aree geografiche da privilegiare (locali, nazionali, internazionali). Oltre a queste indicazioni generali, i criteri sono legati alle informazioni e ai parametri che le Organizzazioni presenteranno. Ogni candidatura viene sottoposta alla valutazione di un Comitato Etico indipendente prima di essere pubblicata.

IL COMITATO ETICO
Il Comitato etico di reteTosta onlus è costituito da tre professionisti indipendenti, profondi conoscitori della realtà non profit italiana ed internazionale:

Roberto Randazzo (professore SDA Bocconi e avvocato nell’area del non profit).
Giorgio Fiorentini (Direttore del Master in Management delle aziende cooperative e imprese sociali non profit – SDA Bocconi).
Francesca Mineo (fondatrice e responsabile di IFC Italia – International Fundraising Consultancy ).

Il Comitato Etico esprime la propria valutazione generalmente entro un paio di settimane, dopodichè il progetto candidato viene immediatamente pubblicato.

COME OTTENERE IL MASSIMO
Il fatto di pubblicare sul sito di reteTosta il progetto della tua Organizzazione non é garanzia assoluta di successo del finanziamento.
reteTosta e astaTosta faranno naturalmente la loro parte nel promuovere l’iniziativa, ma ciascuna Organizzazione può aumentare il successo del finanziamento al proprio Progetto promuovendolo attraverso le persone con cui entra in contatto nella sua attività quotidiana. Per questo motivo mettiamo a disposizione una serie di semplici strumenti (soprattutto informatici, ma non solo) da usare per promuovere questo nuovo modo di raccolta fondi a favore di un progetto della tua Organizzazione.

Dal sito di reteTosta a questo link puoi scaricare un pratico KIT PER LE ORGANIZZAZIONI che contiene tutto il materiale e i consigli per ottenere il massimo dalla tua adesione a reteTosta onlus. 

I BANNERS
Sono piccoli annunci che possono essere facilmente posti nel sito internet della tua Organizzazione.
Cliccando sui banners si arriva al sito astaTosta per iniziare a donare oggetti ed indicare il progetto della tua Organizzazione come beneficiario.
Nel KIT PER LE ORGANIZZAZIONI troverai i banners e alcuni esempi relativi a un’Associazione che si chiama “l’abilità” e che si occupa, nella città di Milano, di disabilità infantili.

LE ALLEANZE
Come detto, un’alleanza su astaTosta é un gruppo di persone che, indipendentemente dai propri amiciTosti, decide di appartenere a gruppi trasversali legati da interessi, cause o passioni comuni. L’Organizzazione può quindi creare un’alleanza con il proprio nome e il proprio logo (come avatar). Naturalmente anche ciascun benefattore può creare un proprio sottogruppo di benefattori sostenitori dell’Organizzazione, ma deve disporre dell’autorizzazione dell’Organizzazione per utilizzarne il logo.
I vantaggi di appartenere ad un’alleanza sono di poter tenere d’occhio le opportunità di acquisto di oggetti che appoggiano il progetto dell’Organizzazione, vedere come l’alleanza si posiziona nelle varie classifiche (generale e non profit) e scambiarsi commenti e messaggi tra i membri dell’alleanza stessa.

STRUMENTI DI MARKETING DIRETTO
Nel KIT
PER LE ORGANIZZAZIONI trovi anche alcuni semplici strumenti di marketing diretto, in particolare dei testi che possono essere usati come traccia per un messaggio cartaceo o via e-mail ai propri sostenitori in occasione di ricorrenze particolari, oppure proprio quando si é lontani dalle ricorrenze più utilizzate per la raccolta fondi - come il Natale - e si approfitta di una novità per mantenere viva l’attenzione per l’Organizzazione.

I PROGETTI DI RETETOSTA
Nella pagina principale del sito di reteTosta onlus (www.retetosta.org) sono elencate le schede riassuntive dei Progetti in raccolta fondi.
Dal menu laterale è possibile visionare i Progetti già scaduti.
Una barra di avanzamento fornisce immediatamente il livello di completamento della raccolta fondi rispetto all'obiettivo indicato.

image_retetosta_progetti1

Cliccando sulla scheda riassuntiva si apre la scheda analitica del Progetto, completo di ogni informazione utile per prendere contatto con l'organizzazione promotrice del Progetto e per approfondirne la conoscenza.
Nella parte bassa della scheda vengono fornite le informazioni utili per l'organizzazione della gitaTosta

image_retetosta_progetti2

LA GITA TOSTA
gitaTosta é un’iniziativa di reteTosta. Promuove il contatto personale tra membri della Community di astaTosta/reteTosta e le organizzazioni responsabili dei progetti e mira a stabilire una relazione responsabile e diretta tra organizzazioni e benefattori, per incrementare la fiducia dei donatori e della Community verso le organizzazioni ed approssimare il mondo di chi lavora per la solidarietà e chi desidera finanziare e appoggiare questo lavoro.

Con gitaTosta la community di reteTosta é invitata a visitare le organizzazioni ed i loro progetti, per conoscere da vicino il loro lavoro, l’energia e la passione impiegate e constatare la realizzazione dei progetti supportati.

REGISTRAZIONE AD ASTATOSTA
La registrazione ad astaTosta è facoltativa, ma è necessaria per porre in vendita oggetti al fine di finanziare il proprio progetto. 
In caso contrario potrai ricevere fondi esclusivamente dai Benefattori privati o dalle Aziende che sceglieranno di devolvere il ricavato delle loro vendite al tuo Progetto. 
La registrazione da parte degli Enti non profit non è automatica; è necessario farne richiesta tramite e-mail scrivendo a: info@astatosta.org .
Ti verranno inviati dei documenti da restituire firmati dal legale rappresentante dell'Ente non profit.

EROGAZIONE DEI FONDI
I fondi raccolti durante la campagna vengono erogati alla scadenza, in un'unica soluzione, tramite un accredito sul conto corrente bancario che ci indicherai.
Se alla scadenza non hai ancora raggiunto il 100% del tuo obiettivo, puoi richiedere una proroga del termine per la raccolta.
Nel caso in cui il Progetto raggiunga il 100% dell'obiettivo prima della scadenza, i fondi vengono erogati immediatamente.
Per maggiori informazioni, ti nvitiamo a leggere attentamente il REGOLAMENTO DI ADESIONE a reteTosta onlus.
reteTosta onlus raccoglie il 5% in più rispetto a quanto erogato a titolo di rimborso dei costi per il sistema di pagamento on-line (PayPal).

IL BLOG TOSTO
All'indirizzo www.blogtosto.wordpress.com trovi un blog, aperto a tutta la community di reteTosta e alle non profit che aderiscono alla rete, dove puoi dare maggore visibilità alle iniziative dela tua organizzazione.