image_back image_back
COME NASCE ASTATOSTA
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...forse è un po' troppo, è vero... Diciamo allora che, dagli inizi degli anni '80, un gruppo di giovani amici decide di organizzare delle aste di beneficenza divertenti, riuscendo a coniugare lo svago e le risate con la solidarietà: è la nascita di astaTosta!! Il ricavato delle serate Asta Tosta nel corso degli anni ha aiutato diverse Organizzazioni, sia in Italia sia all’estero, dove in particolare sono stati finanziati progetti di microcredito e di aiuti umanitari in Eritrea.
Sono state organizzate perfino le Gite Toste, viaggi per conoscere e visitare direttamente i luoghi e i progetti realizzati negli anni con l'aiuto dei fondi raccolti da Asta Tosta. L'idea del progetto web astaTosta nasce proprio per condividere in rete lo stesso spirito di queste serate ed esportare in tutto il mondo questo nuovo e divertente modo di fare del bene.
Nel dicembre 2008 viene fondata l’Associazione Retetosta Onlus, che promuove il portale astaTosta, ne cura la distribuzione dei fondi e controlla l’efficacia dei Progetti supportati, con il coinvolgimento di tutta la Community.

COME FUNZIONA
astaTosta è un portale di aste on-line a scopo solidale organizzato come un social network. I benefattori registrati pongono all’asta oggetti di loro proprietà e le somme ricavate da tali aste (l'intero importo oppure una quota del ricavato) vanno direttamente all’Associazione Retetosta Onlus che le ridistribuisce alle organizzazioni ed ai Progetti seguendo le indicazioni dei benefattori (nel caso, al momento della donazione, il benefattore scelga un progetto specifico) o della volontà della Community di reteTosta (nel caso un benefattore scelga di lasciare questa decisione alla Community).

REGISTRAZIONE E ACCESSO AL SITO
Per far parte della Community di Rete Tosta ed avere accesso ad Asta Tosta come Benefattore è necessario essere maggiorenni e registrarsi. La registrazione è totalmente gratuita.
Una volta registrati, basterà effettuare il login inserendo username e password. Per evitare inutili click, consigliamo di marcare il segno di spunta "Resta collegato".

 login_image

Puoi effettuare l'accesso ad Asta Tosta anche come Visitatore, modalità pensata per chi, non essendo ancora registrato, voglia scoprire come è fatto il sito: in questa modalità non è possibile ovviamente partecipare alle aste, donare oggetti, inviare messaggi e commenti. Per avere accesso a tutte le funzionalità del sito è necessario registrarsi .

host_image

 DONARE
Donare il ricavato(o una percentuale del ricavato) della vendita di un oggetto superfluo su astaTosta è facile, gratuito, divertente e può anche diventare conveniente! Attraverso lo speciale meccanismo dei Punti Tosti, puoi infatti acquisire dei crediti. In seguito potrai utilizzare tali crediti per ottenere sconti sul versamento solidale sugli acquisti da altri Benefattori privati. (Per avere subito altre informazioni sui Punti Tosti, clicca QUI.)
Come si fa a donare un oggetto? 
1) Fai una o due fotografie all'oggetto, con una risoluzione massima di 1024x768 px in formato jpg.
2) Clicca sulla voce di menu "crea asta" come vedi nell'immagine qua sotto.

donate_image

3) Carica la foto e compila un semplice modulo. Passando il mouse sopra alle piccole lenti otterrai altri preziosi aiuti.
4) Le ultime informazioni che ti verranno richieste sono relative al codice del progetto solidale che intendi aiutare con il ricavato della tua donazione e la percentuale del ricavato dalla vendita che intendi devolvere. Se non l'hai già fatto, con un semplice link direttamente dal modulo di donazione potrai visitare le schede dei Progetti solidali presentati sul sito di reteTosta onlus.

donate_image

5) A questo punto dovrai semplicemente attendere 30 giorni (durata fissa dell'asta) durante i quali potrai ricevere offerte, commenti, voti, richieste di ulteriori spiegazioni, etc. Un efficiente sistema di notifiche ti permetterà di rimanere costantemente aggiornato su tutto ciò che succede alla tua astaTosta!
6) Se il tuo oggetto verrà aggiudicato, dovrai attendere il versamento solidale da parte dell'acquirente prima di procedere alla consegna o alla spedizione. Questo indipendentemente dal ricevimento del pagamento dell'oggetto, nel caso tu abbia deciso di devolvere solo una quota del ricavato. (Per avere subito altre informazioni sulla spedizione, clicca QUI.)
Anche dopo l'aggiudicazione, un efficiente sistema di notifiche ti terrà costantemente aggiornato e ti darà tutte le istruzioni, ad ogni singolo step, per portare a buon termine la tua vendita/donazione! Se invece il tuo oggetto non sarà aggiudicato o non verrà effettuato il versamento solidale nei 3 giorni di tempo stabiliti dal sistema, potrai sempre rimettere in asta l'oggetto con un paio di semplici click!
 

ACQUISTARE
Per navigare fra gli oggetti in asta puoi scegliere due modalità di visualizzazione: FLUSSO ed ELENCO. 

image_flusso_elenco

La modalità FLUSSO è aggiornata cronologicamente e serve per tenere facilmente sotto controllo le tue aste, quelle dei tuoi amiciTosti e tutte le novità, compresi i post degli altri Benefattori.
Questa è anche la modalità indicata per le attività Social di astaTosta. (Per avere subito altre informazioni sulle attività Social, clicca
QUI.).

image_flusso

La modalità ELENCO consente di visualizzare gli oggetti in asta come in un sito di e-commerce. E' possibile filtrarli per categoria, oppure effettuare ricerche specifiche.

image_elenco

Per visualizzare i dettagli di un'astaTosta, basta cliccare sul titolo, sulla descrizione oppure sulla fotografia dell'asta.Per visualizzare i dettagli di un'astaTosta, basta cliccare sul titolo, sulla descrizione oppure sulla fotografia dell'asta. Apparirà una scheda dettagliata con tutte le informazioni utili per valutare l'opportunità d'acquisto.

Per fare un'offerta, che deve essere superiore alla base d'asta indicata, è sufficiente inserire un importo nel box "Fai un'offerta Tosta!"

image_fai_offerta

Il sistema è dotato di un meccanismo di rilancio automatico che ti consente di inviare direttamente la cifra massima, che chiamiamo 'offerta di garanzia', che sei disposto a spendere, mentre viene visualizzata solo la cifra minima necessaria ad aggiudicarti l'oggetto. Il sistema rilancia per conto tuo fino a che la tua offerta massima non viene superata da un altro benefattore. La cifra minima per aggiudicarti l'oggetto equivale ad un rilancio in più rispetto alla base d'asta, al prezzo di riserva o all'offerta massima di un altro benefattore, che può anche essere più alta di quella visualizzata.

Per tenere d'occhio l'asta o interagire con il donatore (mandare un messaggio privato o aggiungerlo ai tuoi amiciTosti) sono disponibili alcuni importanti links subito sotto alla scheda del donatore.

image_links

Quando l'asta scade, se risulterai il miglior offerente ti sarai aggiudicato l'asta! Riceverai immediatamente una notifica con le istruzioni per procedere al Checkout. Per procedere, hai a disposizione 3 giorni di tempo dall'aggiudicazione, dopodichè perderai il diritto all'acquisto. (Per avere subito altre informazioni sulla procedura di Checkout, clicca QUI.) 
Effettuato il Checkout, il donatore verrà invitato a consegnarti o a spedirti l'oggetto. Nel caso il donatore abbia deciso di devolvere solo una quota del ricavato, dovrai accordarti privatamente con lui per il pagamento della differenza. Quando riceverai l'oggetto, è importante che tu ringrazi il donatore attraverso il modulo di feedback che potrai utilizzare cliccando sull'apposito link che troverai nella notifica. 

image_feedback

E se non sei soddisfatto dell'acquisto, cosa puoi fare? 
La regola di astaTosta é di descrivere correttamente gli oggetti e farsi carico di questa responsabilità come venditore/donatore, per cui potrai rivolgerti direttamente al donatore per avere spiegazioni, aiuto ed eventualmente restituire l’oggetto o ricevere altro oggetto sostitutivo, se così accordato. astaTosta non si assume la responsabilità dello stato degli oggetti e della corrispondenza nei dettagli tra quanto dichiarato nell’annuncio d’asta e la realtà. Puoi tuttavia inviare eventuali segnalazioni di questo tipo di inconvenienti a fairplay@astaTosta.org
astaTosta cercherà di monitorare che questo tipo di casi non si ripetano e nei casi ripetuti con le stesse persone prendere provvedimenti di avviso o, in ultima analisi, sospensione dal sito. 

PARTECIPARE
Grazie alle sue funzionalità, fare del bene con astaTosta è divertente e un modo fantastico di fare nuovi ottimi amici! 
Vediamo in dettaglio le principali funzionalità, altre le scoprirai partecipando ...

CLASSIFICHE E LIVELLI
Partecipi ad una classifica e guadagni posizioni secondo il tuo contributo al fondo di solidarietà, sia quando doni oggetti, sia quando li acquisti.
A determinati livelli (nascosti) il tuo titolo passa da "Benefattore" a "Benefattore Tosto", a "Filantropo", a "Filantropo Tosto". 

image_filantropo

Un pannello con tutte le informazioni che ti riguardano è sempre visibile durante la tua attività su astaTosta.

image_scheda

COMUNICARE
Puoi commentare ogni asta e ricevere commenti alle tue aste. Inoltre hai la possibilità di comunicare con tutti gli altri benefattori esprimendo semplici "pensieri liberi" che possono, a loro volta, ricevere commenti.
Se vuoi comunicare con un particolare benefattore, puoi scrivere sulla sua Pagina Personale cliccando sul nome del Benefattore o mandare un messaggio privato.

image_pensieri_commenti

CONDIVIDERE
Hai la possibilità di condividere immediatamente su Facebook, Twitter e su tutti i principali social network ogni singola asta, che verrà pubblicata con il titolo, la foto,lo username del donatore e il progetto aiutato.

image_condivisione

AMICI TOSTI
Quando entri in contatto con qualcuno che ti è simpatico, dona la tua amicizia e aggiungilo subito ai tuoi amiciTosti! Potrai essere informato ogni volta che creerà una nuova asta e potrai tenere d'occhio i suoi pensieri liberi nella visualizzazione FLUSSO. La tua amicizia è un dono e non ha bisogno di essere "accettata". Quando doni la tua amicizia, il Benefattore che la riceve ne viene informato e viene semplicemente invitato a ricambiare.

IO TOSTO
ioTosto è il tuo spazio su astaTosta. Qui puoi scrivere sulla tua Pagina Personale, vedere il riepilogo delle aste che ti riguardano (Mie Inserzioni, Aste Osservate, Oggetti Ricevuti, Oggetti Donati), impostare le opzioni di visualizzazione del tuo profilo, cambiare il tuo avatar, modificare i tuoi dati personali e di accesso, modificare le opzioni di notifica, etc.

image_personale

NOTIFICHE
Dal menu principale puoi accedere all'area delle notifiche dove viene registrato tutto ciò che riguarda la tua attività sul sito, sia per ciò che riguarda le aste, sia per ciò che riguarda gli aspetti social.
Alcune notifiche possono essere eliminate tutte in una volta marcando il box di spunta presente accanto al titolo. Per semplificare la procedura, è possibile utilizzare i pulsanti presenti in cima alla pagina.
Le notifiche più importanti (Procedi al checkout, Spedisci oggetto, Invia feedback) possono essere eliminate solo singolarmente.

image_notifiche 

Le notifiche relative al completamento delle aste sono sempre accompagnate da un messaggio email. 
Per tutte le altre è possibile decidere se ricevere anche il messaggio email utilizzando il pannello di controllo "Opzioni di notifica" accessibile dalla pagina ioTosto.

image_opzioni_notifica 

I PUNTI TOSTI

I Punti Tosti sono punti premio che il Benefattore donatore vince quando l’oggetto posto in asta viene aggiudicato e riceve il feedback dal compratore. I Punti Tosti possono essere usati per fare acquisti nel portale di astaTosta, riducendo l’importo del versamento nel fondo benefico richiesto dal benefattore-donatore. Consentono quindi un risparmio di spesa, rispetto al valore dell’aggiudicazione, nel fare acquisti su astaTosta.

image_punti1

Al momento dell'iscrizione al sito si ricevono 100 Punti tosti di incoraggiamento. Dopodichè, per ogni euro devoluto al fondo solidale, il donatore riceve 10 punti tosti. Supponiamo per semplicità che venga devoluto il 100% del ricavato. Se per esempio l’oggetto è aggiudicato a 45 euro, donatore riceve 450 Punti Tosti.

Il valore dei Punti Tosti varia secondo il loro impiego. Un esempio serve a chiarire il meccanismo: Se il possessore di Punti Tosti decide di aggiudicarsi un oggetto e di pagarlo interamente con Punti Tosti, gli saranno necessari 30 Punti Tosti per ogni euro di aggiudicazione; per comprare un oggetto che vale 10 euro, pagherà 300 Punti Tosti. Se invece desidera pagare metà con Punti Tosti e metà con denaro, gli saranno necessari solo 15 Punti Tosti per ogni euro per la metà dell’importo, più l’altra metà dell’importo in denaro. Nell’esempio precedente (oggetto aggiudicato a 10 euro) pagherà con 75 Punti Tosti ed il resto con un versamento di 5 euro nel fondo di solidarietà

I Punti Tosti si vincono quando l'acquirente invia il ringraziamento (feedback) dopo aver ricevuto l'oggetto.

Si utilizzano durante la procedura di checkout per gli acquisti fatti da altri Benefattori privati (Non possono essere utilizzati per acquisti da aziende o da enti non-profit).
Un semplice modulo presenterà tutte le opzioni disponibili per l'utilizzo dei Punti Tosti vinti fino a quel momento.


image_punti2

I Punti Tosti possono scadere dopo un anno di inattività sul sito.        

 

PAGAMENTO DEGLI OGGETTI

Il pagamento della quota riservata al venditore avviene secondo gli accordi che compratore e venditore prenderanno privatamente. Per il versamento solidale, il sistema di pagamento adottato da astaTosta è PayPal. 

image_paypal

Il sistema PayPal è l'unico modo di effettuare il versamento solidale degli oggetti venduti su astaTosta ed è stato preferito ad altri per i suoi elevatissimi standard di sicurezza. 
Per pagare con PayPal è sufficiente possedere una carta di credito dei principali circuiti internazionali, (Visa, Mastercard, Postpay, America Express, Aurora, etc.)  oppure una carta prepagata Paypal. 

Ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento con paypal sono disponibili QUI.


SPEDIZIONE E CONSEGNA DEGLI OGGETTI

Il donatore é informato da astaTosta quando l’acquirente effettua il versamento sul fondo di solidarietà di reteTosta onlus della quota solidale, secondo le modalità previste dal sistema (checkout solo in denaro o con Punti Tosti). Solo dopo aver ricevuto questa informazione, il donatore verrà informato del checkout effettuato e invitato, attraverso una notifica, ad accordarsi con il compratore per la consgna e l'eventuale pagamento.

Al momento di pubblicare l'asta, appare una finestra dove il donatore dell'oggetto ha la possibilità di indicare un costo di spedizione o un limite di spedizione.  Potrà indicare un'area geografica oppure specificare che è disponibile a consegnare solamente a mano l'oggetto, previ accordi con l'acquirente. 
E' possibile indicare un costo di spedizione, che verrà pubbliccato assieme alle altre informazioni sull'asta.  astaTosta non gestisce trasferimenti di denaro fra i Benefattori privati registrati al sito.

image_spedizione

Appena fosse possibile, astaTosta incentiva la consegna a mano. Nonostante i progressi della tecnologia, riteniamo che questa sia un'ottima occasione ed il modo migliore di fare nuovi amici! (Tosti). 
           

PROGETTI SOLIDALI

Diamo molta importanza alla trasparenza nella gestione del fondo di solidarietà. Per questo motivo la selezione, presentazione e gestione dei progetti solidali è affidata ad una onlus che è stata fondata a tale scopo: reteTosta onlus. I progetti solidali sono presentati sul portale della onlus all'indirizzo : www.retetosta.org.
In questa sezione abbiamo visto come scegliere un progetto solidale quando si crea un'asta. Per ulteriori informazioni rimandiamo alla sezione specifica "Per Enti e Non Profit".